La primavera si sta affacciando in maniera significativa. Le nostre piante cominciano a sentire l’influenza delle temperature meno rigide e delle giornate un po’ più lunghe, preparando le gemme e i nuovi rametti.
Le lavorazioni nel nostro giardino in questo periodo sono fondamentalmente di preparazione alla nuova stagione; possiamo aprire le nostre serre mantenendo ancora le piante all’interno. Così facendo avremo uno scambio d’aria che contrasterà anche l’insorgenza di malattie fungine oltre a garantire una maggiore irradiazione solare. In zone con clima mite possiamo anche togliere le coperture (di nylon, tessuto non tessuto …) ai nostri limoni, bouganville ecc..
Se non avete seguito i consigli del mese di febbraio sul nostro sito, e quindi non avete ancora potato le vostre rose, siete ancora in tempo per questa lavorazione.
Potete anche concimare le vostre piante, sia in vaso che in terra, magari utilizzando un concime organico a lenta cessione per le piante a fioritura tardiva o estiva, un concime a cessione degli elementi più rapida per le piante in vaso (a seconda della specie) e per quelle a fioritura precoce.
Se avete domande o volete dei suggerimenti per il vostro giardino o per i vostri alberi, scrivete qui sotto ↓ , saremo felici di rispondervi al più presto!
Come sempre… BUON LAVORO!