La pacciamatura è un’operazione che si effettua in giardino, nei, vasi, in pieno campo, e consiste nel coprire il terreno con uno strato di vari materiali; questo per proteggere il suolo dalle gelate ed anche per mitigare la crescita delle erbe infestanti.
A cosa serve
La pacciamatura ha molteplici funzioni: quelle più importanti sono, come accennato, il controllo della crescita delle erbe infestanti nelle nostre aiuole e nei nostri vasi.
Inoltre serve anche da mitigatore delle temperature, sia in caso di gelate che di aridità. Mantiene il terreno umido nei mesi estivi e limita l’evaporazione dell’acqua dal suolo.
Crea inoltre un substrato favorevole allo sviluppo delle micorrize, funghi che aiutano la crescita delle nostre piante creando una simbiosi con le loro radici. Inoltre, usando materiali organici per la pacciamatura, questi con il loro lento degradarsi rilasceranno nel terreno sostanze nutrienti.
Cosa si usa
I materiali idonei per pacciamare le nostre piante sono vari e di diversa natura: possiamo usare cortecce, paglia, rametti, erba , cippatura delle ramaglie, ma anche materiale inorganico come ghiaia, lapillo vulcanico , tnt (tessuto non tessuto), etc.
In pratica la pacciamatura ricrea quello che in bosco avviene naturalmente.
Come sempre buon lavoro ed arrivederci sulla nostra pagina facebook per le ultime news.