L’Abbattimento degli Alberi
L’abbattimento di un albero è una delle lavorazioni che impegnano di più il climber, sia per le difficoltà tecniche delle operazioni, sia per i pesi e carichi in gioco.
L’arboricoltore è in grado di eseguire tutte le operazioni di abbattimento nel miglior modo possibile, rispettando la sicurezza dell’operatore in pianta, degli operatori a terra e senza arrecare danni alla proprietà.
L’arboricoltore è equipaggiato per affrontare al meglio qualsiasi tipologia di abbattimento, dalla piccola pianta al grande albero.
E’ altresì in grado di valutare se un albero debba essere abbattuto e le ragioni di tale eventuale decisione.
Solitamente le motivazioni che impongono l’abbattimento, previa attenta valutazione dell’impossibilità di procedere in altro modo, sono:
- *albero morto, o in fase di disseccamento, oppure considerato pericoloso per l’utenza dell’area verde in cui si trova la pianta
- *albero non idoneo al luogo di piantagione, che verrà quindi sostituito con una specie più idonea alla situazione, al clima, al terreno etc..
- albero che arreca danni alla proprietà, per esempio con le radici
Un arboricoltore può aiutare il cliente a valutare la soluzione migliore per risolvere il proprio problema, fornendo un quadro completo delle tipologie ed effetti degli interventi possibili.