L’importanza delle certificazioni
Un “Arboricoltore certificato” è un professionista a cui è stato riconosciuto il merito di possedere le conoscenze teoriche e pratiche nel campo dell’arboricoltura ornamentale: nella cura e gestione di alberi e arbusti. L’European Tree Worker è in grado di mettere a dimora, prevenire e gestire le avversità ed eseguire potature di arbusti ed alberi; è anche in grado di realizzare consolidamenti ed abbattere alberi con le differenti metodologie a disposizione.
La certificazione ETW è rilasciata dalla European Arboriculture Council (EAC) e attesta le competenze e le capacità professionali in materia di arboricoltura, per questo è definita come una certificazione di merito. La certificazione viene rilasciata dopo un esame teorico-pratico e non semplicemente dopo la frequenza di un corso di formazione. Il candidato si presenta davanti ad una commissione composta da arboricoltori certificati nazionali, abilitati ad eseguire gli esami, e ad un supervisore scelto da EAC per la specifica sessione d’esame.
Diffidate degli arboricoltori che:
propongono capitozzature, speronature o severe riduzioni della chioma; un bravo arboricoltore sa che sono pratiche errate e dannose;
utilizzano i ramponi per arrampicare sugli alberi da potare; i ramponi danneggiano gravemente l’albero e si devono utilizzare, esclusivamente, su alberi da abbattere.