Consigli Dicembre

Eccoci al consueto appuntamento con i consigli del mese per il vostro giardino.

Dicembre è il mese che di fatto apre le porte all’inverno, le temperature si abbassano e di conseguenza i lavori nel nostro giardino serviranno a far arrivare le nostre piante alla primavera senza danni da gelo e con l’apporto di sostanze (soprattutto per le piante in vaso) necessarie a far produrre fiori e frutti.

E’ utile mettere al riparo Le piante che temono le temperature più rigide (limoni, gardenie etc). Possiamo coprirle con TNT (tessuto non tessuto) o nylon, facendo attenzione a lasciare uno spiraglio per il ricambio di aria onde evitare l’insorgenza di malattie fungine nel primo caso, mentre nel caso di utilizzo del nylon facendo attenzione che quest’ultimo non tocchi le foglie, per non provocare ustioni da gelo. Possiamo inoltre eseguire una concimazione leggera con concime organico a lenta cessione.

IMPORTANTE!!!

E’ cominciata la stagione delle potature degli alberi. Onde evitare di vedere (purtroppo sempre più spesso e in tutta Italia) scempi e lavori eseguiti in modo totalmente scorretto sia dal punto di vista fisiologico delle piante che da quello della sicurezza sul lavoro, torniamo a ripetervi di affidarvi a professionisti che abbiano le competenze ad eseguire i lavori di cui avete bisogno. Chiedete e verificate le competenze!

Buon Lavoro