Come il mese scorso, anche per novembre vi diamo i migliori consigli per prendervi cura del vostro spazio verde.

CONSIGLI NOVEMBRE

Le mezze stagioni si sentono sempre meno per cui novembre risulta molto anomalo, alternando temperature miti con le prime gelate. Può capitare infatti che il freddo arrivi improvvisamente e per questo è importante prendere alcune precauzioni perchè le nostre piante possano passare la stagione autunnale e prepararsi all’inverno.

Per iniziare possiamo consigliare di mettere i limoni al riparo dal gelo, visto che in questo mese le ghiacciate arrivano improvvisamente! Chi non ha la possibilità di metterli in una serra fredda o sotto una tettoia, sarà sufficiente e utile coprire le piante con del tessuto non tessuto lasciando comunque la possibilità all’aria di circolare (magari all’altezza del vaso),  per evitare l’insorgere di eventuali malattie come fumaggine e cocciniglia.

Le piante sempreverdi non danno particolare preoccupazione, mantenendo invariato il loro manto. Le piante decidue (che perdono le foglie), invece proseguono il loro percorso di perdita delle foglie e questa attività è molto importante perchè permette la sopravvivenza durante l’inverno. Infatti le foglie se restassero attaccate ai rami per sopravvivere toglierebbero risorse essenziali, energia e acqua, che per le piante sono indispensabili per sopravvivere d’inverno. Per i vostri alberi, specialmente per le latifoglie, consigliamo di aspettare la caduta di tutte le foglie (abscissione) prima di eseguire qualsiasi intervento di potatura. Questo perché l’abscissione fogliare è un momento delicato per l’albero! Mi raccomando NO CAPITOZZATURA!

Per il vostro prato consigliamo, visto che la frequenza degli sfalci diminuirà notevolmente, di aumentare l’altezza di taglio del vostro tagliaerba! Questo permetterà al prato di affrontare le eventuali gelate invernali nel modo migliore.