Consigli Ottobre

Rieccoci,finalmente, al nostro appuntamento sui consigli per il nostro giardino.
Abbiamo latitato, è vero, ma il lavoro nei mesi prima dell’estate e quelli successivi è stato molto e molto impegnativo e non ci ha lasciato il tempo per dedicarci a questo piacevole spazio di condivisione.
Cominciamo subito!
Ad ottobre nel nostro giardino ci sono tante cose da fare, noi vi diamo alcuni piccoli suggerimenti per risparmiare tempo e cercare di mantenere tutto al meglio.
Venendo da un’estate estremamente siccitosa, grazie alle recenti piogge, le siepi, gli alberi, gli arbusti riprendono a vegetare, vivendo di fatto una “seconda primavera”. Aspetteremo quindi che la stagione si faccia ancora più fresca per procedere alle potature.
Già da settembre è ricominciato a crescere il prato pertanto ci prepareremo ad effettuare gli ultimi sfalci. Verso la fine del mese possiamo fare l’ultima concimazione che preparerà il terreno per la prossima primavera.
Questa è anche un’ottima stagione per seminare i nuovi prati a filo. Germineranno velocemente e con poca insorgenza di erbe infestanti.
Per quanto riguarda le lavorazioni dei nostri alberi dobbiamo aspettare che le piante vadano in riposo vegetativo affinché il nostro intervento abbia il minor impatto fisiologico.
Come sempre buon lavoro e se avete domande scrivetele nei commenti, vi risponderemo!